San Michele Arcangelo – Festa del Santo Patrono della Polizia 2013

San Michele Arcangelo – Festa del Santo Patrono della Polizia 2013
Commenti disabilitati

Lunedì 30 Settembre si è svolta in Arezzo la celebrazione della Festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia. La mattina alle ore 9,00 sull’attenti del picchetto d’onore, è stata deposta una corona di alloro in onore dei caduti, innanzi al monumento eretto a loro perenne memoria, posto all’ingresso della Questura.

Quindi alle ore 11,00, alla presenza di tutte le Autorità Civili e Militari, con la fattiva collaborazione degli associati ANPS presenti con Labaro e partecipi alle varie fasi della funzione religiosa ed innanzi ad un nutrito pubblico, è stata celebrata la S.Messa nel Duomo cittadino nella Cappella della Madonna del Conforto.

All’inizio della celebrazione,dopo la lettura della “poesia al poliziotto”, è intervenuto il Questore Dr. Moja Enrico, il quale dopo essersi brevemente trattenuto sulla figura religiosa dell’Arcangelo Michele, paladino della lotta del bene contro il male, ha descritto origini, motivi e significato della sua erezione a patrono della Polizia, evidenziando come lo spirito dell’Arcangelo si identifichi nell’operato individuale dei poliziotti e dell’Istituzione .Ha chiuso ,quindi, l’allocuzione ricordando l’immagine dei tanti caduti ed il profondo valore sociale da ascrivere al loro sacrificio per la tutela della collettività. La liturgia è quindi proseguita con le letture delle Scritture e le preghiere ai fedeli, lette da nostri associati e da poliziotti in servizio, ed è stata animata dal Coro Polifonico Interforze di Arezzo.

Un momento di particolare intensità emotiva è stato vissuto da tutti i presenti all’atto dell’offerta solenne dei doni alla Madonna del Conforto, quando nostri associati e personale in servizio, hanno portato all’altare pane, vino, un cesto di frutta, candidi fiori e la bandiera offerti alla Madonna protettrice della Città.

La cerimonia si è chiusa con la lettura della preghiera a San Michele Arcangelo. Un bella e significativa manifestazione, sobria , vissuta sul filo dell’emozionalità e della affermazione delle  componenti valoriali che ispirano e guidano l’operato quotidiano della Polizia di Stato.





Programma

Ore 9
Deposizione corona Alloro Monumento Caduti presso la Questura di Arezzo
Ore 10
Santa Messa Presso la Cappella della Madonna del Conforto della Cattedrale di Arezzo

Per informazioni:

Contattare la Segreteria dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato

Indirizzo: Via Baldaccio d’Anghiari c/o Questura – Arezzo

Telefono: 0575 40 05 89

Cel Segretario: 327 046 13 27

Cel Presidente: 327 14 72 268