Iniziative ed attività in corso d’opera

Commenti disabilitati

banner

Non potendo garantire una cadenza costante alle pubblicazioni sulle tematiche storiche, si è deciso di destinare questa pagina del sito, alle varie iniziative ed alle ricerche che sono attualmente in itinere. Lo scopo è quello di realizzare una “pagina dinamica ed aggiornata di annunci e programmi” per sollecitare non solo una aspettativa nel visitatore interessato, ma in particolare, per offrire uno spaccato delle finalità progettuali e di ciò che matura via via dietro alle quinte e che poi verrà pubblicato nella sua veste definitiva.

Un modo per prefigurare uno sviluppo organico a cui è legata la trattazione dei contenuti delle varie Sezioni del sito e per preannunziare la stesura di articoli su tematiche di particolare interesse. Insomma, come avviene al “cinematografo”, una sorta di “prossimamente” di quelli che saranno i risultati dell’opera e dell’impegno del nostro modesto staff, a cui và il più partecipato augurio di buon lavoro da parte dell’amministrazione del Sito. A chi elabora gli scritti, a chi si dedica alla faticosa ricerca, a chi scannerizza e cura la telematica, l’auspicio sincero che il loro appassionato e sinergico impegno venga gratificato dalle prossime pubblicazioni e soprattutto dalle Vostre visite.

Le iniziative attualmente in corso sono:


A – Nella Sezione “Tradizione e Storia della Sezione”

Sono in via di completamento le ricerche sulla figura del Cav. Carmelo Fruganti fondatore della Sezione di Arezzo e suo Presidente per il primo decennio di vita della stessa. All’esito del lavoro verrà redatto e pubblicato un articolo dal titolo “La Presidenza Fruganti 1972-1985” che ripercorre il suo operato e lo sviluppo iniziale del Sodalizio locale.


B – Nella Sezione “Riviste e Pubblicazioni”

B1- È stata ultimata l’opera di scannerizzazione delle annate 1952 e 1953 della rivista “Polizia Moderna” delle quali si prevede la pubblicazione entro il corrente anno.
B2- Nel corso del 2015 verranno scannerizzate e pubblicate, via via, le Annate 1954 – 1955 – 1956 e 1957, si spera di poter concludere il lavoro entro il nuovo anno.
B3- Si è cominciato il lavoro di scannerizzazione di circa 40 articoli ed editoriali scelti fra quelli di significativo contenuto storico, firmati da A.Paloscia, A. Gasparinetti, A. Baldinotti, M. Occello, G. Riondino, G.Canizzaro e A.Gheni, di U.Gobbi salvo altri, tutti tratti da Polizia Moderna e pubblicati fra il 1978 ed 1991, ma in particolare nelle annate 1985 1986 e 1987, i quali divisi per argomenti saranno oggetto di specifica presentazione. Si ipotizza, al momento, una pubblicazione progressiva da chiudersi entro gennaio-febbraio 2015.


C – Nella Sezione “ Storia dell’ANGPS-ANPS

È in fase avanzata la redazione del capitolo intitolato “I rapporti col Ministero. La Tutela alla cui prossima pubblicazione seguirà la redazione del capitolo Il Capo della Polizia. Presidente Onorario”. Si prevede di concludere , entro la fine del corrente anno, la ricostruzione completa della fase costitutiva e di impostazione giuridico-operativa del Sodalizio. Seguirà nel corso del 2015, la trattazione della Storia dell’Associazione dalla fondazione ai nostri giorni suddivisa in vari periodi contestualizzati alle vicende politico-sociali del momento.


D – Nella Sezione “Il Medagliere della Polizia di Stato”

Sono ancora in corso le ricerche e gli approfondimenti:

  • Per scrivere il capitolo Onore ai Caduti della Polizia. Il Sacrario e la sua storia.” , per il quale, considerata la complessità della ricostruzione e dell’acquisizione di dati storici, si prevede di licenziarne la pubblicazione nel primo trimestre del 2015.

  • Per acquisire tutte le gazzette ufficiali riguardanti i decorati all’OMDI e con Medaglia d’Oro al valor Militare, per poi procedere alla ricerca di ulteriori dati necessari ad integrare la stesura finale della parte antologica riguardante le singole figure beneficiarie delle onorificenze. Il lavoro presenta vari profili di criticità e non è stimabile un termine breve per la sua conclusione che si può ipotizzare, per il solo lavoro sulle onorificenze militari citate, entro il primo trimestre del 2015. In quella circostanza verrà anche riordinato tutto il materiale sino a quel momento pubblicato per dare maggiore organicità all’opera complessiva.


E – Articoli su tematiche di rilievo

1°) Per celebrare il decesso di Mario Canessa, occorso in Livorno il 7 luglio u.s. ed ultimo dei poliziotti dichiarato “Giusto Fra le Nazioni” ed inserito nello Yad Vashem in Gerusalemme, è in previsione la redazione di un articolo sul tema “Poliziotti ! Non solo Giusti fra le Nazioni, quando l’etica dell’uomo confligge con la ragion di stato”.

2°) La necessità di emendamenti e di verifiche circa il corretto collocamento delle medaglie sui Nuovi Labari Sezionali, non permette, allo stato, di licenziare definitivamente l’elaborato “ Il Medagliere per le Sezioni” , la cui pubblicazione rimane condizionata alle necessarie approvazioni Consiliari.
Sulla tematica “Nuovo Logo costituisce anche il Marchio dell’Associazione”, abbiamo pubblicato al momento l’articolo che il lettore trova sulle Slide del Sito.

L’Amministrazione