I Gruppi sportivi della sezione di Arezzo

Commenti disabilitati

Associazione Polisportiva “Il Fortilizio”

Apertura della Sezione ai Gruppi Sportivi

Su iniziativa della Segreteria della Sezione, in data 20 luglio 2016, è stata costituita l’Associazione Sportiva “il Fortilizio” con Presidente Santimone Ireneo, Vice Presidente Felice Addonizio, Segretario Rollo Andrea, con la previsione di aggregare sotto l’egida della Sezione Aretina dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato la pratica di varie discipline sportive dilettantistiche.
 
Subito affiliata al CSEN ( Centro Sportivo Educativo Nazionale), organismo riconosciuto dal CONI, “ Il Fortilizio” si prefigge di raccogliere nel proprio seno gli appassionati di varie discipline sportive quali le arti marziali, l’arceria moderna e l’arcieria storica, la scherma, nonché il tiro sportivo operativo ed a lunga distanza.-
Un modo nuovo e diverso per avvicinarsi da una parte a giovani atleti ed a programmi di supporto al mondo dei disabili, col dichiarato fine di dare un contributo ed un sostegno alla diffusione dei valori etici che presiedono la pratica sportiva in simbiosi con quelli associativi; dall’altro per favorire momenti aggregativi interforze legati non solo alle gare sportive di tiro ma anche ai profili didattici sull’uso corretto ed in sicurezza delle armi da fuoco. A ciò deve aggiungersi la disciplina “Dell’Arceria Storica”, dove i partecipanti sviluppano nella pratica della fedele ricostruzione dei costumi e delle armi dell’epoca, gli itinerari storico-culturali del periodo medievale, contribuendo a mantenere vive le radici e la memoria di quel patrimonio che è tipico della tradizione sociale della Toscana, vera patria di giostre, di pali e rievocazioni storiche.
 
Nel corso del 2017, l’iniziativa con i vari Gruppi Sportivi Dilettantistici sono stati presentati al sodalizio locale che, in occasione dei pranzi sociali e della Festa della Befana, ne ha approvato intenti, programmi e finalità. Consapevoli, che si tratta di un nuovo approccio della Nostra Associazione nello sport, in quanto si pone non come organizzatrice in prima persona ma quale recettore, attorno ai Simboli dell’ANPS, di quel tessuto giovanile legato ai valori della leale competizione dilettantistica, confidiamo nelle ratifiche del Consiglio Nazionale che da tempo si attendono. Si tratta, infatti, di comprendere e sostenere nuovi percorsi di proselitismo che pongono all’attenzione sociale e del mondo sportivo, nazionale ed internazionale, un’Associazione sempre capace di rigenerarsi nei valori della sua tradizione storica.
 
In questo programma di filiazione sportiva si sono integrati nella nostra Sezione il Circolo Schermistico A.S.D. guidato dai maestri di livello nazionale Nespoli e Ferruzzi, il circolo A.S.D. “Hombu-Dojo” di arti marziali e sicurezza personale che sotto l’egida del suo presidente A.Corrias è periodicamente impegnato in gare nazionali ed internazionali, e l’organizzazione degli Arcieri sia Moderni che Storici, sotto la conduzione di Andrea Rollo, con un significativo numero di iscritti quali soci sostenitori della sezione.
 
Ci attende, come pubblicato nel primo numero del periodico informativo Il Fortilizio, un lungo periodo di gare locali, regionali, nazionali ed internazionali nelle varie discipline, e dove con orgoglio ed ambizione i nostri simboli identitari verranno diffusi quali testimonianza tangibile che pone i giovani al centro dei propri interessi.
 
Di qui, dopo diciotto mesi di attesa, anche la decisione di aprire una Sezione telematica nel sito www.anpsarezzo.it. E ciò, non solo per raccogliere e pubblicizzare le vicende dell’Associazione Sportiva, ma anche e soprattutto affinché i giovani, navigando al suo interno, vengano a conoscenza della la storia dell’ANPS e della Polizia, dei suoi martiri e dei suoi artefici, in quel connubio etico-culturale che da contenuto, significato e senso di appartenenza ai simboli che rivestono e per cui competono nelle gare sportive. Questo è lo spirito e l’idealità su cui si è fondato e si fonda il Fortilizio, questa la Stella Polare che ne guiderà nel tempo il suo cammino.


Primo Numero Periodico “Il Fortilizio”

SCARICA PDF


Il Presidente de “Il Fortilizio”

Santimone Ireneo